Non al denaro, non al vento, nè al sole

Cast & Credits

Regia
Marco Calvise
Produzione
Frentana Cinematografica e Diero
Sceneggiatura
Manfredi Saavedra, Matteo Pianezzi, Sole Tonnini
Interpreti
Massimo Ghini, Matteo Pianezzi, Stefano Sabelli, Graziella Marina, Manfredi Saavedra, Luca Scapparone
Fotografia
Dario Di Mella
Musiche
Amerigo Verardi
Montaggio
Francesca Guarino
Sound editor
Marco Polizzi, Marco Vannozzi
Scenografia
Francesco Venturi
Costumi
Francesca Di Giuliano
Trucco
Manuela Traini
Acconciature
Nicola Fratangelo
Distribuzione
Moliwood films

Sinossi

Alla morte di Don Peppe, ricco ma ormai decaduto proprietario terriero molisano, il figlio Nicola e il nipote Giuseppe vengono contattati da una società specializzata nell’installazione di impianti per la produzione di energia rinnovabile. Per niente interessati al mantenimento dei possedimenti, attratti dal guadagno sicuro e dalla “bontà” ecologica dell’offerta, padre e figlio partono in macchina alla volta del Molise per concludere l’affare. Durante il soggiorno però Nicola si scoprirà inaspettatamente legato alle proprie radici familiari e il figlio troverà un territorio amichevole ed affascinante del quale aveva solo un vago ricordo. Così, complice anche la poca trasparenza nella gestione della cosiddetta energia pulita, i due si troveranno a mettere in discussione i loro propositi. Non al denaro, non al vento, né al sole è una riflessione sulla vita, sul rapporto padre figlio e sulle nostre radici; una presa di coscienza sul modo, tutto italiano, di gestire le nostre risorse.

PREMI E RICONOSCIMENTI:

  • CIAI AWARD (MIGLIOR CORTO A TEMA AMBIENTALE) ALLA VI EDIZIONE DELL’I’VE SEEN FILMS-INTERNATIONAL FILM DI RUTGER HAUER MILANO;
  • MIGLIOR MONTAGGIO E MIGLIOR CORTOMETRAGGIO A TEMA AMBIENTE E TERRITORIO AL FESTIVAL DEL CORTOMETRAGGIO DI AVELLINO;
  • IN CONCORSO ALLO SKEPTO INTERNATIONAL FILM FESTIVAL, FINALISTA DELLA 1° EDIZIONE DEL TOLFA SHORT FILM FEST,
  • IN CONCORSO ALLA I EDIZIONE DEL TOLENTINO INTERNATIONAL FILM FEST, ALLA 15° EDIZIONE DEL FESTIVAL INVENTA UN FILM, ALLA 10° EDIZIONE DELL’ISCHIA FILM FESTIVAL, ALLA VI EDIZIONE DEL SICILIAMBIENTE DOCUMENTARY FILM FESTIVAL, ALLA IV EDIZIONE DEL PRIVERNO FILM FESTIVAL.
FilmMarco Pianezzi